Informazioni dal CAMPUS POLIBA - "Ernesto QUAGLIARIELLO"

Visitatori

Oggi 6

Ieri 163

Questa Settimana 311

Qusto Mese 3880

Tutti 448221

Currently are 4 guests and no members online

  • Calendario delle Lezioni a.a.2018/19

  • Orari Definitivi A.A. 2018-19 II semestre - validi dal 18 Marzo 19

ECDL

LA NUOVA ECDL FULL STANDAR

 

Cos'è la "nuova ECDL FULL STANDARD"?

Il concento “Qualità” assume significato se strettamente legato al concetto di “miglioramento continuo”.

 

In questa ottica si pone la “nuova ECDL FULL STANDARD” una certificazione che garantisce al candidato la possibilità di essere costantemente aggiornato sui rapidi cambiamenti del mondo informatico, in quanto prevede un aggiornamento della certificazione ogni tre anni dalla data di conseguimento del diploma o di altra certificazione.

Per agevolare il percorso formativo individuale la Skillscard acquisita con la “nuova ECDL FULL STANDARD” , a differenza della skillscard acquistata per conseguire l'ECDL FULL, non avrà scadenza e consentirà di effettuare tutti gli esami proposti da AICA compresi i moduli delle ADVANCED

Le competenze acquisiste saranno riportate sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.

 Libretto delle competenze che AICA chiama: “ECDL Profile Certificate” che testimonia la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale. Un documento che garantisce al mondo del lavoro che non solo “SO’” ma so anche “FARE”.

Di seguito un esempio di “ECDL Profile Certificate:”

 

Per ogni certificazione acquisita verrà rilasciato il relativo diploma e aggiornato automaticamente il “libretto delle competenze” (ecdl profile certificate).

I moduli che compongono la “NUOVA ECDL FULL STANDARD” sono:

 

 

  

  • Computer Essentials (NEW)che identifica i concetti di base del computer concetti e competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  • Online Essential (NEW) - che identifica i Concetti fondamentali della rete definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica
  • Word Processing – (modulo 3 dell’ECDL Core)
  • Spreadsheets – (modulo 4 dell’ECDL Core)
  • Presentation - (modulo 6 dell’ECDL Core)
  • Online Collaboration (NEW) - che identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
  • IT Security (NEW) - che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.

Dal 1° Gennaio 2014 presso questo TEST CENTER saranno disponibili solo certificazioni ECDL FULL STANDARD.

Per tutti coloro che sono interessati sino 31 dicembre 2014 è possibile trasformare gratuitamente la certificazione EDCL FULL in ECDL FULL STANDARD a condizione che non sia scaduta la skillscard che nel caso della ECDL FULL aveva durata triennale.

Il passaggio comporterà il superamento di due esami aggiuntivi: IT Security e Online Collaboration; moduli che il TEST CENTER renderà gratuiti sino al 30 giugno 2014 a tutti coloro che intendo aggiornare la propria certificazione e hanno sostenuto tutti i 7 moduli dell'ECDL FULL presso il LABIT con relativa certificazione finale.

Verranno convalidati tutti gli esami relativi ai moduli 3 4 6 mentre i moduli 1 2 7 saranno valutati nel seguente modo:

  • Mod 1 + Mod 2 convergono in  “Computer Essential”. Il relativo voto verrà così composto: 40% del voto Mod1 + 60% del voto Mod2
  • Mod 1 + Mod7 convergono in “Online Essential”. Il relativo voto verrà così composto: 20% del Mod1 + 80% del Mod7

Rimangono da sostenere i moduli: IT Security e Online Collaboration

Il Modulo 5 “BASE DI DATI” sarà aggiunto nel profile delle competenze informatiche come modulo aggiuntivo.

Si consiglia ai candidati che non hanno ancora concluso l’iter ecdl full di passare alla NUOVA ECDL FULL STANDAR.

Per agevolare il percorso formativo e capire meglio il tipo di impegno richiesto questo test Center a partire da Gennaio metterà a disposizione di coloro che sono interessati  in visione una serie di e-book che definiscono in linea di massima le informazioni richieste per i nuovi moduli

Verrà assicurata la continuazione degli esami ECDL FULL a tutti coloro che intendono continuare con questo tipo di certificazione.

 

Per :

  • Visualizzare il proprio Libretto On-Line
  • Verificare le certificazioni sostenute da un candidato

vai al seguente link: (https://certificazioni.aicanet.it/advCandidate2/)

 

 

Di seguito sono riportati i syllabus per i 7 moduli che compongono la "Nuova ECDL FULL STANDAR"

M1 Computer Essentials

M2 Online Essentials

M3 Word Processing

M4 Spreadsheet

M12 IT Security

M6 Presentation

M7 Online Collaboration

 

 

 

 

Copyright © 2019 Informazioni dal Campus POLIBA. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.