Informazioni dal CAMPUS POLIBA - "Ernesto QUAGLIARIELLO"

Visitatori

Oggi 90

Ieri 134

Questa Settimana 1274

Qusto Mese 3624

Tutti 452263

Currently are 4 guests and no members online

  • Calendario delle Lezioni a.a.2018/19

  • Orari Definitivi A.A. 2018-19 II semestre - validi dal 18 Marzo 19

EQDL

E.Q.D.L.

La Patente Europea della Qualità


Sommario:

 EQDL: UNA CERTIFICAZIONE PERSONALE " DI QUALITA' "

Da un accordo AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) - AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico) è nato un sodalizio mirato allo sviluppo di una serie di certificazioni delle conoscenze di base sulla Qualità, di livello paragonabile all'ECDL, denominate EQDL ( European Quality Driving Licence ), ossia Patenti Europee della Qualità.

Questa certificazione è principalmente indirizzata a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità: studenti, neodiplomati, neolaureati, personale di organizzazioni certificate ISO 9001 o semplicemente orientate alla gestione di processi in qualità, con particolare attenzione alle esigenze dei clienti e delle parti interessate; in generale a tutti coloro che desiderano attestare le loro conoscenze relative alla Qualità.

Si tratta di una certificazione personale: contrariamente alla certificazione di Qualità ISO 9001, che riguarda le organizzazioni (aziende, enti, pubblica amministrazione, scuole etc.), l’EQDL si rivolge alla singola persona, per valorizzarne le competenze, proponendosi di introdurre i concetti fondamentali della Qualità negli ambienti di lavoro, a partire dai singoli individui.

[top]

 IL VALORE DELLA EQDL

L'EQDL non costituisce titolo legale di studio, né si configura come qualifica professionale: essa è un certificato che attesta il possesso di determinate conoscenze di base sulla Qualità, definite secondo uno standard internazionale (Syllabus). La verifica di queste conoscenze è effettuata tramite sei esami. L'EQDL può essere paragonata alle certificazioni che attestano le conoscenze informatiche o linguistiche (ad esempio: la certificazione ECDL per l'informatica, il TOEFL o il Cambridge Certificate per l'inglese), anch'esse basate su esami, che fanno testo in tale campo in tutto il mondo.

Il valore dell'EQDL è garantito dall'oggettività con cui viene effettuata la verifica delle conoscenze, più precisamente dall'oggettività della metodologia di erogazione degli esami. AICA ed AICQ, in quanto enti di controllo super partes distinte sia dai Test Center sia dai candidati, si fanno garanti in Italia dell'oggettività degli esami EQDL. Il rispetto delle norme di svolgimento degli esami viene assicurato mediante frequenti verifiche ispettive condotte senza preavviso, a esami in corso e, per quanto riguarda l'uniformità e imparzialità della valutazione degli esami, mediante l'automazione degli esami con il sistema software ATLAS.

L'EQDL certifica il possesso di conoscenze di base sulle tematiche della Qualità, conoscenze che nell'odierna società tutti dovrebbero possedere e che sempre più saranno richieste per qualsiasi professione. L'EQDL può quindi essere richiesta dai datori di lavoro in tutti i casi in cui per svolgere una certa mansione siano utili conoscenze di base sulla Qualità e sulla gestione aziendale. In molti casi il datore di lavoro può richiedere la certificazione EQDL come attestazione delle conoscenze possedute dal candidato sulle mansioni che il candidato aspira a svolgere:

  • gestione dei processi,

  • controllo Qualità,

  • rapporti con i clienti e fornitori.

[top]

 RICONOSCIMENTI

L'AICQ SICEV (Sistema di Certificazione Valutatori) in data 19/10/2009 ha inserito nel Regolamento Specifico dello Schema Qualità al paragrafo 4.3, dove sono definite delle "Situazioni Particolari" che se si verificano consentono ai Candidati di essere esonerati dalla "prova scritta" in sede di esame di certificazione AICQ SICEV" sostenendo così la sola prova orale" l'EQDL FULL .

Inoltre sempre nella stessa delibera l'AICQ SICEV ha deciso per il Rinnovo della Certificazione – Aggiornamento Professionale: Il Regolamento Generale RG01 prevede, al paragrafo 11.2 che, in occasione del rinnovo triennale della certificazione, i Valutatori e i Valutatori RGVI devono fornire, tra i vari dati, anche la fotocopia di Attestati di frequenza di corsi/seminari di formazione e di aggiornamento, per almeno 6 giornate, su tematiche attinenti lo Schema di Certificazione di interesse, frequentati negli ultimi tre anni. Si propone, per lo Schema Qualità, che tale requisito possa essere considerato soddisfatto anche presentando l’evidenza del possesso della patente “EQDL full” nel triennio interessato.

QUALITY MANAGEMENT TECHNICIAN (QMT)

È la figura professionale di una persona che è in grado di implementare e di mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità e di operare come Rappresentante della Direzione in un’azienda media o piccola, oppure di operare in una sezione di un’azienda grande.

Deve quindi conoscere in modo approfondito le tecniche e gli Strumenti di gestione per la Qualità e saperli applicare. È in grado di raccogliere, valutare e riferire dati relativi alla qualità. Deve essere in grado di collaborare a impostare un programma di autovalutazione e di miglioramento a fronte di modelli definiti. Deve sapere effettuare Audit interni di prodotto, di processo e di Sistema, nonché sapere agire come Auditor interno.

"Chi ha conseguito la patente “EQDL Full” può richiedere l’iscrizione nel Registro SICEP di AICQ SICEV relativo ai QMT (Quality Management Technician - Esperti in Gestione per la Qualità), qualora in possesso degli altri requisiti richiesti da Regolamento RFP-01.Infatti si è stato valutato che il conseguimento della patente “EQDL Full” consente di dimostrare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti nel corso di 80 ore per QMT, riconosciuto formalmente da AICQ. Pertanto tale patente sostituisce la frequenza ed il superamento esame previsti come requisito di formazione e addestramento specifici di cui al punto 4.3.3 del Regolamento citato. Tale decisione è stata approvata durante la Riunione del Comitato di Certificazione del 28 Dicembre 2010. Chi, pur avendo conseguito la patente “EQDL Full”, non avesse ancora maturato l’esperienza lavorativa richiesta per l’iscrizione al Registro (complessiva e specifica – punti 4.3.1 e 4.3.2 del Regolamento RFP01) può sempre iscriversi nella sezione relativa del Registro degli Expert Junior (QMT Junior), in attesa di acquisire l’esperienza lavorativa richiesta. È in fase di aggiornamento ed emissione la revisione 01 del Regolamento RFP-01 che, tra l’altro, incorpora quanto sopra".

[top]

 EQDL FULL, START, PLUS: LE PATENTI EUROPEE DELLA QUALITA'

EQDL è un acronimo di European Quality Driving Licence, che già nel nome si configura come un’iniziativa europea, patrocinata dall’Organizzazione Europea per la Qualità (EOQ).

L’EQDL attesta il possesso dei requisiti essenziali di conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, indipendentemente dalle esperienze professionali individuali.

Il progetto è stato sviluppato da un gruppo di lavoro congiunto AICA-AICQ: AICA ha fornito la sua competenza metodologica, frutto dell’esperienza con l’ECDL (nell’ambito delle competenze informatiche di base), AICQ ha selezionato esperti nel campo della Qualità appartenenti al mondo universitario ed imprenditoriale, nonché esperti di strutturazione dei sistemi di certificazione delle competenze individuali. Il prodotto finale del gruppo di lavoro è un documento, denominato Syllabus, in cui sono specificati in modo dettagliato gli argomenti su cui il candidato dovrà sostenere l’esame. Sono stati elaborati diversi Sillabi relativi a diversi livelli di certificazione delle competenze: Full, Start, Plus.

L’EQDL Full comprende gli argomenti fondamentali per una conoscenza completa della Qualità, a livello di base. L’EQDL Start si limita agli argomenti indispensabili per una conoscenza di avvio alle tematiche della Qualità. L’EQDL Plus integra l’EQDL Start per raggiungere le conoscenze richieste dall’EQDL Full.

Sono allo studio i Sillabi per EQDL Settoriali, che approfondiscono le tematiche tecniche specifiche di un determinato settore (ad es. tessile, sanità, costruzioni, trasporti ecc.).

Argomento

EQDL START

EQDL PLUS

EQDL FULL

Destinatari Certificazione rivolta soprattutto a studenti di istituti scolastici superiori, ma anche ad altri possibili utenti destinatari. Certificazione integrativa per passare da EQDL Start ad EQDL Full: si rivolge a coloro che hanno iniziato con l’EQDL Start e vogliono proseguire l’iter di certificazione, ampliando le proprie conoscenze (ad es. diplomati assunti in un’azienda certificata ISO 9001, diplomati iscritti a un corso post-diploma o all’università,certificati EQDL Start nel programma di studi della scuola superiore). Certificazione rivolta a studenti universitari, neolaureati, persone che lavorano in azienda che hanno direttamente o indirettamente contatti con i sistemi di gestione, coloro che vogliono migliorare la propria posizione.

Fonte AICA

[top]

 COME SI OTTENE LE CERTIFICAZIONE EQDL FULL

Il candidato deve acquistare presso un qualsiasi Test Center EQDL accreditato da AICA una tessera (Skills Card) su cui sono registrati gli esami previsti per ottenere la specifica certificazione. Esistono differenti Skills Card per l’EQDL Full, Start e Plus. Un candidato può scegliere se acquistare una Skills Card EQDL Start o Full. Per acquistare una Skills Card EQDL Plus il candidato deve già possedere e aver completato una Skills Card Start.

Gli esami sono informatizzati, cioè sono svolti e valutati in automatico. Possono essere sostenuti presso un qualsiasi Test Center EQDL, anche diverso da quello in cui è stata acquistata la Skills Card. L’EQDL Full prevede 6 esami, l’EQDL Start solo 3 esami, l’EQDL Plus altri 3 esami a completamento.

Al superamento dell’ultimo esame previsto viene rilasciato il relativo certificato EQDL. Esistono due certificati: i certificati EQDL Start ed EQDL Full, il quale ultimo può essere conseguito direttamente con un unico percorso acquistando una Skills Card Full (6 esami) oppure integrando la certificazione EQDL Start (3 esami) con il percorso EQDL Plus (3 esami integrativi).

[top]

 IL SYLLABUS EQDL FULL

La certificazione EQDL Full è costituita da sei moduli, che portano ad esami di tipo teorico. Il livello dei test è sufficiente per accertare se il candidato ha una conoscenza base in materia di Qualità.

I moduli EQDL Full sono i seguenti:

  • Modulo 1 - Concetti di base della Qualità

  • Modulo 2 - Norma UNI EN ISO 9001:2000

  • Modulo 3 - Approccio per processi e documentazione di sistema

  • Modulo 4 - Miglioramento continuo e problem solving

  • Modulo 5 - Processi di valutazione: ispezioni di prodotto, verifiche ispettive, autovalutazione

  • Modulo 6 - Soddisfazione del cliente

Una descrizione dettagliata di ciò che il candidato deve conoscere per superare gli esami è contenuta nel prelevabile in formato PDF a fondo pagina.

[top]


 LA SKILLS CARD, GLI ESAMI, IL CERTIFICATO

La Skills Card

I candidati che desiderano acquisire la EQDL devono acquistare la Skills Card.
La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA e AICQ, costituito materialmente da un tesserino. Essa abilita il suo titolare all'effettuazione degli esami EQDL e consente al Test Center EQDL la registrazione degli esami via via effettuati. La Skills Card, associata a un identificativo univoco, è di proprietà del candidato che l'ha acquistata e può essere trattenuta dal Test Center solo temporaneamente, per esigenze di registrazione.

La Skills Card EQDL Full è di tipo cartaceo, ed è inviata da AICA al Test Center. Ha una durata di 3 anni.

Nel caso di Skills Card scaduta senza avere concluso positivamente tutti gli esami previsti, il candidato ancora interessato a conseguire il Certificato EQDL dovrà acquistare una nuova Skills Card. Inoltre, potrà richiedere ad AICA, tramite il Test Center, la convalida ed il trasferimento sulla nuova Skills Card dei soli esami superati in conformità al Syllabus in vigore al momento della richiesta. Tutti gli eventuali altri esami superati in precedenza dovranno essere ripetuti.


Gli Esami

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di effettuare gli esami EQDL, durante una delle sessioni programmate, in un qualsivoglia Test Center EQDL operante in Italia, per tutto il periodo della sua validità. Il Test Center può anche essere diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata.
L'effettuazione di ogni singolo esame implica il pagamento di una quota al Test Center scelto per l'esame. Il candidato può decidere di sostenere i singoli esami in Test Center differenti: deve tuttavia tenere presente che ogni Test Center è un ente distinto. Se quindi vuole sostenere un modulo di esame già pagato al Test Center A presso il Test Center B, dovrà pagare nuovamente la quota di esame al Test Center B per quello specifico esame.

Poiché l'EQDL non è l'attestato di frequenza di un corso, ma è un certificato basato sul superamento di esami, vale la pena di sottolineare che per ottenere il Certificato EQDL non è obbligatorio (anche se può essere opportuno) seguire un corso: la frequenza di un corso di preparazione agli esami EQDL è una libera scelta del candidato agli esami.


Il Certificato

Il Certificato EQDL Full è rilasciato dopo il superamento di 6 esami.
Per la consegna del Certificato il candidato deve rivolgersi al Test Center EQDL presso il quale ha sostenuto l'ultimo esame: infatti il Certificato EQDL, rilasciato da AICA e AICQ, viene da queste consegnato non direttamente al candidato che l'ha conseguito, ma al Test Center presso il quale il candidato ha sostenuto l'ultimo degli esami previsti. È opportuno sottolineare che AICA e AICQ rilasciano il Certificato su esplicita richiesta del Test Center: in assenza di una richiesta, il Certificato non viene emesso.
Nelle more del rilascio del Certificato, al superamento di tutti gli esami, in luogo del certificato può essere utilizzata la Skills Card, che contiene l'anagrafica del candidato e la registrazione di tutti gli esami superati. La Skills Card può dunque essere utilizzata come documento temporaneamente sostitutivo del relativo Certificato.

Per acquisire la certificazione EQDL non esistono né limiti d'età né prerequisiti a livello di titoli di studio

Scarica il Syllabus EQDL in formato PDF.

per maggiori dettagli visitare il sito http://www.aicq.it/PATENTE-EQDL_1497337.html

[top]

ISCRIZIONI - ESAMI

Copyright © 2019 Informazioni dal Campus POLIBA. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.